venerdì, marzo 14, 2008

Ed è tutto Magia ...

Qualunque cosa è magia se vista dagli occhi di un bambino. Per questo ti dico che per capirmi devi avere in te questi occhi. Guarda sempre il mondo come se fosse una cosa nuova, che non ti ha ancora nè deluso, nè stufato e potrai guardare all'amore con nuovi occhi.
Gli occhi dell'amore infine sono quelli della passione. E' possibile fare tutto per passione? Si, è possibile vivere da passionari. La passione fa di noi esseri vulnerabili, ma con delle sensazioni elevatissime. La passione da a noi la possibilità di capire l'imprevedibile, l'ignoto e l'incomprensibile.

Comprendiamo noi allora ...

IL BAGATTO.
Figura tradizionale sui mercati e sulle piazze medievali, non rappresta, in realtà il giocoliere, come del resto il Matto non è il giullare, ma il giovane iniziato alla magia. Impugna con la mano sinistra la bacchetta del comando, significatrice del fuoco primoridiale, innesco di qualsiasi azione, mentre con la destra addita gli strumenti del mestiere: il bicchiere, ovvero la coppa, simbolo dell'elemento Acqua e della sapienza; il coltello, cioè la spada, emblema dell'Aria e del coraggio; i dadi che ricordano per la forma cubica la stabilità della terra e il potere coercitivo della volontà.

Significato al Positivo
Tutto nel primo dei ventidue arcani maggiori, contrassegnato dall'elemento fuoco, sembra parlare di slancio creativo, di energia iniziale, di azione rapida e pressochè immediata. Quando nel gioco compare dritto, ancora meglio se affiancato da lame positive annuncia il principio di una nuova azione, un'impresa in cui lanciarsi a capofitto, un'opportunità da non lasciarsi sfuggire. E' quindi legato ad un inizo, una pulsione estrinsecante, la possibilità del soggetto di agire in maniera compiuta nel proprio ambito contestuale. La possibilità di un cambiamento. Essendo una carta potenziale bisogna sempre accostarla con quella che la precede o segue,un bel bagatto potrebbe essere "sprecato" con una carta dal significato negativo. Intuito, lampi geniali, forza creativa, innamoramento fulmineo, genialità, intelligenza.

Sul piano affettivo
è l'inizio di un'amicizia o di un rapporto sentimentale, incontro importante, colpo di fulmine destinato a sfociare in un amore sincero e costruttivo. Magnetismo, potere di attrazione nei confronti dell'altro sesso, conquiste facili e numerose.
Piano professionale
inizio di un'attività che offrità al consultante buone opportunità di guadagno. Professioni costruttive e ben organizzate.
Persone
un giovane valido e intraprendente, di età non superiore ai trentacinque anni, dotato di un certo potere. Un artigiano, un cartomante, un autotrasportatore, un addetto alle comunicazioni sociali, un conferenziere, un imprenditore, un libero professionista abile, intelligente, affermato. Un iniziato alla magia operativa. Il fidanziato, il marito, l'amante.

Significato al Negativo
Il capovolgimento dell'arcano può agire in due direzioni, diverse e contrapposte. Nel senso dell'eccesso si assiste, infatti, a un'esasperazione delle qualità marziane e mercuriane del giovane e intraprendente giocoliere, infatti è il blocco di tutte le possibilità, la distruttività, l'inerzia, l'apatia, la frustrazione, una persona che inizia una miriade di progetti senza portarne a termine nessuno.

Sul piano affettivo
E' un amore che si spegne per mancanza di attrazione, un rapporto che si incrina irrimediabilmente. Il carattere forte del partner può essere causa di continue tensioni. Un tentativo di adescamento.
Piano professionale
Arresto o retrocessione di carriera, perdita di tempo e di energie, difficoltà di espressione e di apprendimento.
Persone
Un idividuo che parla troppo, un arrivista, un intrigante, un imbroglione, un giovane ambizioso, presuntuoso, invadente, capace di far soffrire la consultante. Qualche volta un debole, un inetto, un uomo che non crede in se stesso.

Il tempo
Il Mago o Bagatto determina qualcosa che avviene prestissimo quasi immediatamente, ha una durata breve e serve solo da impulso iniziale.

La polarità del Pendolo
Ha intensità eccezionale, paritetica sia al positivo che al negativo.

La pietra abbinata

Il Diamante

LA PAPESSA.
Rappresenta la sacerdotessa del mistero ovvero la conoscenza al femminile, rispettata e assecondata nei tempi più antichi come la via dell'intuito e del cuore, prima che la religione e la cultura virassero verso una ricerca più attiva, mascolina, improntata alla ragione e non più alla veggenza ed al segreto.
Sotto il suo manto porpora ed azzurro, i colori della spiritualità e della saggezza, si cela, dunque, l'immagine della Grande Madre cosmica, la Terra, conosciuta e adorata dagli antichi culti sotto il nome di Iside, Diana, Ishtar, Sequana. La Papessa, simbolicamente collegata alla Luna che regola l'emotività e la veggenza, è la signora dei saperi notturni, iniziatici e, per questo, preclusi alla maggioranza.

Significato al Positivo
Quando l'Arcano esce al dritto oppure occupa una posizione favorevole nel gioco espleta al massimo i suoi significati benefici: tuttavia il successo e la completezza assicurati dalla carta non riguardano tanto il piano materiale dell'esistenza, quanto piuttosto la crescita interiore e le questioni dello spirito. Rappresenta tutto ciò che cresce lentamente attraverso un profondo processo di trasformazione e di silenzio. La Papessa, nell'interpretazione divinatoria, presenta potenzialità conoscitiva, intuito e deduzione insieme analisi del profondo e per analogia anche psicanalisi, obbliga ad un lavoro interiore. Rappresenta una figura femminile che difficilmente si adatta ad un ruolo subalterno, poichè ha in sè una grossa polarità maschile, non sottostà, quindi, ad un atteggiamento passivo. E' anche la conoscenza di noi stessi e degli altri, svelamento dei misteri, grande dedizione costanza nelle opere intraprese. Riflessione, fede, oggettività, pazienza.

Sul piano affettivo
Il rapporto di coppia si prospetta sereno e costruttivo, anche se poco espansivo. Nella vita del consultante è presente una persona forte e saggia, capace di aiutarlo a superare qualsiasi difficoltà. Può segnalare un matrimonio lungamente desiderato e armonia familiare.
Piano professionale
Attendere e programmare bene le scelte.
Persone
Indica la presenza femminile capace di fornire aiuti e validi consigli; la consultante, se è donna, la persona amata dal consultante, se si tratta di un uomo. Può indicare la madra, una socia in affari, una maestra spirituale, la sorella maggiore o la partner, sopratutto se è più anziana e saggia del consultante.
Un'insegnante, una levatrice, una ginecologa, una religiosa, una professionista dell'occulto. In genere una donna sui 40-50 anni.

Significato al Negativo
Nell'arcano della Papessa capovolta si condensano tutti i risvolti negativi della riservatezza e del silenzio. Segreti contrattempi, fastidi, esperienze poco raccomandabili. La profondità si trasforma in superficialità, la pazienza in attesa pigra e inconcludente. Rifiuto alla conoscenza, un irrigidimento, una negazione della parte femminile attiva, problemi con la figura materna, troppo maschile, paura delle donne, tristezza, non curanza, paura di affrontare lo sconosciuto. Predominanza della parte passiva di se stessi, presunzione dovuta ad una falsa conoscenza di se stessi, rancori, ipocrisia, vendetta.

Sul piano affettivo
La coppia sta attraversando un periodo di crisi per mancanza di comunicazione: il partner non si sente amato, occore sforzarsi ed imparare a manifestare più chiaramente i propri sentimenti. Piccole delusioni, tradimenti, conflitti con la Madre, la sorella, un'amica, una collega.
Piano professionale
Un progetto che subisce una battuta d'arresto. Inganni messi in atto da colleghi e compagni di studio.
Persone
Una presenza femminile positiva solo in apparenza, ma in realtà pettegola e inaffidabile, determinata a intralciare. Una rivale, una nemica, una donna che trama per mettere il consultante in cattiva luce. Una collega invidiosa, una partner traditrice, un'amica mutevole e lunatica, cui non rivelare mai segreti; l'altra, sopratutto se gelosa e non più giovanissima.

Il tempo
La Papessa o Giunone è mediamente lenta, da uno a tre mesi, ma il suo influsso peruda a lungo, anche 4 mesi.

La polarità del pendolo.
E' più potente al negativo.

La pietra abbinata
Ametista, Giaietto

Nessun commento: