lunedì, dicembre 01, 2008

Sei il mio piccolo miracolo di oggi.


Sono stata Sabato ad un corso di PNL (Programmazione Neuro Lingustica). Ora sto vedendo l'evoluzione della vita, passato e presente, con nuovi occhi. E' stupendo come con le piccole cose, con i miracoli di tutti i giorni, sia possibile cambiare l'umore nel cuore e vivere serenamente.
Ho compreso che tutti abbiamo in sistema VAK della concezione del tempo (Visivo, Auditivo Cenestetico) possiamo quindi o figurarci visivamente la vita (come ad esempio una linea del tempo) o tramite un pensiero logico, analitico oppure emozionarla (come a volta accade di sentire un'emozione nella pancia)con le precezioni del nostro stato d'animo.
Tutte le linee del tempo, che noi abbiamo dentro, sono o Occidentali od Orientali. La linea occidentale è logica, si basa nulla meccanica di Newton (ieri - oggi - domani su una linea retta) e utilizza prevalentemente il lobo frontale sinistro del nostro cervello, quello razionale.
La linea orientale è analogica, lavora quindi per analogie e si basa sulla Relatività degli eventi, (ieri - oggi - domani come un cerchio che si congiunge) utilizza prevalentemente il lobo frontale destro del nostro cervello la creatività quindi.
Ho capito che cosa vuol dire ripulire i miei valori dalle credenze e come poterli analizzare e renderli reali e non dei falsi obiettivi.
Il Valore è condizionato da un Evento.
Se questo evento genera una emozione negativa, si creerà una credenza.
Ad esempio, ho il valore di avere un uomo al mio fianco. Si genera un evento, ad esempio il tradimento, che porta nel mio cuore un'emozione negativa. Questo mi fa pensare che tutti gli uomini siano degli stronzi. Questo genera una credenza.
La credenza, in se per se, non fa altro che farmi vedere un obiettivo sbagliato, non ripulire, ma aggravare, il mio valore e di pormi in condizione Karmica negativa verso il prossimo. In questo modo, essenzialmente, attirerò solo uomini stronzi al mio fianco ...
Al momento che troviamo un obiettivo, che è libero da credenze ed è quindi "vero" per noi, dobbiamo porci delle domande che corrispondono a 3 formule magiche : "Pepsi, Smart, Pre" ovvero ...
Il mio obiettivo è:

Positivo (è un obiettivo che porterà ad una situazione/cosa positiva)
Emozionale (suscita in me delle emozioni ed essendo positivo sono buone)
Presente (è una cosa realizzabile ORA)
Sensoriale (che posso sentirne il gusto, assaporarlo con tutti i sensi)
Immaginativo (che sono in grando di visualizzare nella mente)

Semplice (mai porti obiettivi complicati, ma scinderli in sotto obiettivi)
Misurabile (devo avere la capacità di capire se posso effettivamente commisurarlo)
Accettabile (un obiettivo deve essere arrivabile, raggiungibile)
Ragionevole (Secondo i nostri progetti deve essere "giusto")
Tempo (entro il quale tempo dobbiamo realizzarlo)

Primo passo e successivo (dobbiamo compiere un primo passo per arrivare e il successivo)
Responsabilità (Dobbiamo assumerci le responsabilità del nostro obiettivo)
Ecologico ( Non deve creare danni a noi stessi)


Nessun commento: