giovedì, novembre 09, 2006

Un nano in casa ... o quasi ...

Finalmente ho la certezza di non essere più (di nuovo direi ... ) sola. Con grandissima gioia la nostra famiglia aumenterà di un pezzettino piccolo piccolo.

Alla 5 settimana si erano già formati il cuore (iniziano le prime pulsazioni), gli occhi, le prime strutture celebrali, il fegato, lo stomaco e i genitali per ora esterni.
Alla 7 settimana compaiono già gli abbozzi degli arti superiori e inferiori, del pancreas e dei reni.
Nell'8 settimana le pulsazioni cardicache sono ritmiche, si formano gli abbozzi delle mani e dei piedi e compaiono le dita. I genitali assumono morfologia maschile o femminile. L'embrione pesa in media 1 grammo ed è lungo circa 3 mm (il mio bimbo a 9 settimane + 2 gestazionali e 10 + 2 di amenorrea è un pò "tappo" ed è lungo 23.9 mm)

Ora ha 10 settimane ed è "alto" 23.9 mm. E' un piccolo soldo di cacio ma già gli batte il cuore e si intravedono le manine spuntare da una sagoma vagamente familiare. Nell'ecografia che abbiamo fatto ieri si distinguono già le manine con le dita (non del tutto formate) ma comunque bellissime.
Alla 10 settimana iniziano a svilupparsi le ossa, i muscoli, i nervi e i grossi vasi. L'estremità cefalica comincia a speparasi dal torace ed in essa si possono distinguere gli abbozzi del naso, delle orecchie e delle madibole. Si formano le prime gemme dentali (strutture da cui si svilupperanno i denti). L'estremità cefalica ha un volume pari ad un terzo di tutto il corpo embrionale. La parete addominale non è ancora completa e c'è un "ernia ombelicale fisiologica". A livello celebrale compare il cosiddetto "corpo calloso ovvero la struttura nervosa che collega i due emisferi celebrali.

E' tutto così meraviglioso. Chissa se affittano ecografi ... così posso vederlo sempre. Ancora non lo sento muovere ma posso sicuramente affermare che se pensavo che la gravidanza di Bianca fosse stata un pò stessante per il fatto che ho "rigettato" ogni mattina fino al giorno prima del parto, questa la batte alla grande.
Non posso mangiare nulla che non sia più di un piatto scarso di pasta o si arrabbia come pochi ... La cena l'ho sostituita con una bella colazione alle 6.30 sennò non riuscivo neanche a dormire!

Ambrogio dice che dato tutto il "casino" che sta facendo in solo 10 settimane forse è maschio ... tutto un dirsi.
Qualunque "cosa" sia a me va bene, l'importante è che sia sano e libero... eh si libero ... poi la data prevista per il parto è 2 Giugno.

Nessun commento: